giovedì 30 giugno 2016

30 giugno 2016, Il gabbiano Jonathan Livingstone

Ho appena terminato "Il gabbiano Jonathan Livingstone", libro di Richard Bach , e per appena terminato intendo proprio che l'ho terminato pochi minuti fa. Non ho idea del perchè, ma questa storia e il messaggio che vuole dare mi hanno ispirata, perciò mi sono messa subito all'opera.

Questo libro racconta la storia di Jonathan, un gabbiano diverso dagli altri, non in senso negativo, ma positivo, perchè egli, a differenza dei suoi simili, non vola esclusivamente per procurarsi il cibo, ma per la gioia che il volo gli trasmette.
Il messaggio che il libro ci vuole dare attraverso i fatti e le parole di Jonathan è quello di credere nei propri sogni e nelle proprie aspirazioni; non si può raggiungere un obbiettivo se non si crede di non avere limiti e non ci si convince che ce la si farà.

Sono pienamente d'accordo con il gabbiano Jonathan Livingstone; il suo è un insegnamento molto utile per tutti, perchè può essere utilizzato in qualsiasi campo, non solo nel volo. Persino io, prima di entrare in pedana ad una gara di ginnastica, cerco di convincermi che sono in grado di farlo e che lo farò bene; e funziona sul serio! Posso assicuravi che da quando lo faccio sono molto più tranquilla in pedana e riesco ad eseguire molto meglio i miei esercizi. Tutto ciò però non deve essere sostituito all'allenamento e alla pratica, anzi è il passo finale che segue questi ultimi.
Credo che Richard Bach abbia scritto uno dei libri più belli che io abbia mai letto, sia per la storia originale, sia dal punto di vista della morale che può essere d'aiuto a chiunque, adulto o bambino, non importa l'età.

Il mio è un invito a leggere questo libro molto bello e a seguire il consiglio del gabbiano; perchè essere sicuri di noi stessi è il primo passo per realizzare i propri sogni, qualsiasi essi siano.

A presto, 
Alessia.

Nessun commento:

Posta un commento